Lavora con Noi
LAVORA CON NOI: stiamo cercando te o forse no …. ma conoscerci può essere interessante !!!
Cosa vuol dire lavorare in cooperativa
“… Lavorare con persone che hanno subito nella propria vita pesanti vissuti di emarginazione non può essere considerato alla stregua di qualsiasi altra occupazione, né tantomeno può essere subordinato al bisogno di lavoro.
Una motivazione profonda e radicata è quindi un prerequisito necessario, anche se non sufficiente, per lavorare nell’impresa sociale. Lavorare nell’impresa sociale richiede quindi una robusta formazione tecnica ed umana accanto alla motivazione iniziale.
La cooperativa, nell’assunzione di nuovi operatori nell’ambito lavorativo e dei servizi, intende preferire il rapporto societario a quello di dipendente subordinato, in quanto in ciò vede la concretizzazione del principio di responsabilità condivisa e di partecipazione.
La cooperativa attuerà, pertanto, una politica di assunzioni finalizzata a questo.
L’adesione a socio rimane comunque una scelta libera e autodeterminata della persona.”
(dalla “Carta dei Valori della Cooperativa Primavera Nuova”)
La cooperativa chiede al lavoratore di aderire ad un percorso formativo con l’obiettivo di divenire socio:
ciò presuppone un periodo di osservazione tra la cooperativa e i nuovi assunti che potranno iniziare la propria collaborazione come dipendenti o soci in prova. Tale periodo di osservazione richiederà un percorso di conoscenza, di partecipazione e di formazione attorno a temi sociali e tecnici. La conoscenza si svilupperà sui valori fondanti ma anche sulla condivisione dei metodi e degli obiettivi della cooperativa.
La democrazia è la forma che contraddistingue la cooperativa, ogni socio pertanto ha pari diritti e opportunità di coinvolgimento negli organi decisionali e consultivi e parteciperà attivamente alle scelte politiche, economiche, educative ed organizzative.
La cooperativa opera in due ambiti di intervento:
§ servizi alla persona (tipo A)
§ servizi di formazione lavorativa (tipo B)
Per operare all’interno del primo ambito – articolato nei vari servizi socio-educativi –
preferiamo titoli di studio riconosciuti come :
- educatore professionale
- psicologo
- assistente sociale
ma possono collaborare con noi anche altre professionalità purché le esperienze lavorative precedenti siano inerenti ai nostri progetti.
Per i settori produttivi la professionalità richiesta è legata alla tipicità delle diverse attività: manutenzione del verde, raccolta indumenti, servizi cimiteriali.
Le persone interessate ad un’opportunità di lavoro possono far pervenire il proprio curriculum a formazione@primaveranuova.it, segnalando la propria disponibilità ed ambito di interesse.
Scarica l’ informativa sulla privacy