Percorso formativo per adolescenti neet: L’Officina di Marino
L’Officina di Marino è un progetto rivolto a ragazzi e ragazze NEET tra i 16 e i 18 anni che non frequentano la scuola e non svolgono alcuna attività di lavoro o di formazione.
Il progetto propone un percorso individuale e di gruppo di orientamento e acquisizione di competenze trasversali (relazionali, organizzative, di problem solving …), formazione lavorativa e ricerca del lavoro attraverso attività pratiche, tirocini in aziende del territorio e sostegno all’attivazione personale nella ricerca di nuove opportunità.
L’Officina di Marino ha visto, nel biennio 2014-2016, il sostegno contributivo di Fondazione Cariverona, oltre al co-finanziamento di Primavera Nuova, di alcuni enti locali, di Banca Alto Vicentino e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Schio.
L’Officina di Marino è ora attiva, nel biennio 2017-19, grazie ad un finanziamento di Fondazione San Zeno e al co-finanziamento di alcuni enti locali.
OBIETTIVI
Il progetto propone ai ragazzi un percorso di attività con l’obiettivo di:
- Capire il lavoro che si vorrebbe fare sulla base dei propri desideri e delle opportunità che ci sono in questo momento nel nostro territorio;
- Imparare come si sta e come ci si comporta in un ambiente di lavoro;
- Capire come si ricerca un lavoro;
- Sperimentare modalità nuove di relazione con i propri coetanei e con gli adulti;
- Iniziare ad imparare un lavoro attraverso un tirocinio formativo in una azienda del territorio.
ATTIVITÀ
Il progetto per ogni ragazzo dura circa un anno e si compone di tre fasi:
FASE 1. LA PALESTRA
Attività in gruppo e individuale di formazione, orientamento e acquisizione di competenze utili per accedere ad un contesto lavorativo
FASE 2. IL TIROCINIO
Ogni ragazzo che partecipa al progetto ha la possibilità di svolgere un tirocinio di 3 o 4 mesi in una azienda del territorio
FASE 3. LA RICERCA DEL LAVORO
Attività individuali e di gruppo di stimolo e sostegno alla ricerca attiva del lavoro da parte dei ragazzi
Il progetto è gestito da un’équipe educativa composta da coordinatrice Assistente Sociale e due educatori professionali, e si attua in collaborazione con i servizi sociali e socio – sanitari del territorio.