Pianeta Adolescenti

“Pianeta Adolescenti” è un progetto che affronta le criticità del mondo dei preadolescenti e degli adolescenti attraverso una serie di azioni coordinate, rivolte sia alla prevenzione che all’intervento nelle situazioni maggiormente problematiche riguardanti il mondo dell’adolescenza.

Le azioni sono realizzate da una rete di organizzazioni del territorio che si pongono in una logica di comunità educante. Il progetto ha infatti coinvolto le realtà più significative che sono a contatto con il mondo degli adolescenti e con le loro famiglie in un accordo volontario, per sperimentare un modello di comunità educante che attiva diverse componenti del territorio per offrire servizi e opportunità che accrescono il benessere dei  ragazzi contrastando la disaggregazione e prevenendo le situazioni di disagio.

Le organizzazioni promotrici e attuatrici del progetto sono: Primavera Nuova Cooperativa  Sociale Onlus, Comune di Schio, Fondazione Capta Onlus, AGE Associazione Genitori della Città di Schio, Istituto Salesiano Don Bosco, Istituto Professionale di Stato IPS Garbin, ULSS. n. 4 Alto Vicentino.

OBIETTIVI E MACRO AREE PROGETTUALI

Per raggiungere gli obiettivi sono state individuate alcune macro aree di attività, collegate alle principali problematiche che si intendono affrontare e alla particolare esperienza dei soggetti coinvolti nel partenariato.

Le macroaree individuate e le azioni previste sono le seguenti:

  1. CORRETTO UTILIZZO DEI SOCIALNETWORK:

PROGETTO  DI APPROFONDIMENTO   DELLA  VISIONE DELL’UNIVERSO   SOCIAL DA PARTE DEGLI ADOLESCENTI

  1. EDUCAZIONE AL SENSO CIVICO E ALLA PARTECIPAZIONE:

ATTIVAZIONE  DEL CONSIGLIO  COMUNALE  DEI RAGAZZI

  1. INTERVENTO EDUCATIVO CON RAGAZZI A RISCHIO DI DISPERSIONE SCOLASTICA:

LABORATORIO  SPERIMENTALE  CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA  DI PRIMO GRADO

  1. INTERVENTI CON LE SECONDE  GENERAZIONI:

LA  VOCE DELLE  E ALLE  SECONDE  GENERAZIONI: RICERCA;  INTERVENTO  E FORMAZIONE

  1. EDUCATIVA DI COMUNITA’:

ADOLESCENTI   IN FUGA 2017-2018 …… ALLA RICERCA  DI UNA BUSSOLA  …..

  1. PERCORSI DI ADULTITA’:

PER ESSERE  GENITORI ADULTI  OGGI

 

Il progetto è iniziato ad ottobre 2016 e si concluderà a dicembre 2018.

Il progetto è realizzato grazie ai contributi di Fondazione Cariverona e del Comune di Schio.

  1. EDUCAZIONE AL SENSO CIVICO E ALLA PARTECIPAZIONE:

ATTIVAZIONE  DEL CONSIGLIO  COMUNALE  DEI RAGAZZI

Nell’ambito del Progetto “Pianeta Adolescenti” è iniziato a Schio un percorso progettuale che porterà all’attivazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR).

L’avvio  di tale iniziativa è dettato  dalla  volontà  di far  vivere  ai  ragazzi  delle esperienze  dirette  e significative  di partecipazione   attiva  alla  vita  del  loro  territorio,   riconoscendoli   “soggetti”  di  diritti, portatori di punti di vista originali, cittadini  capaci di interagire  con gli adulti per modificare  la realtà sociale  in cui vivono. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si presenta come una azione progettuale di educazione  alla vita pubblica e alla politica ed è finalizzato  a promuovere  la partecipazione  dei preadolescenti  alla vita della comunità locale.

Il progetto “Consiglio Comunale dei ragazzi: work in progress 2016/17” è iniziato ad ottobre 2017 per volontà del Comune di Schio, grazie al lavoro dell’équipe educativa di Primavera Nuova e in collaborazione con le tre scuole Secondarie di Primo grado di Schio: I.C. “Fusinato”, I. C. “Battistella” e I.C. “Il Tessitore”.

L’obiettivo del progetto “Consiglio Comunale dei ragazzi: work in progress 2016/17” è di attivare un gruppo promotore del CCR formato da ragazzi delle tre scuole che, attraverso attività, laboratori, incontri con l’amministrazione comunale, avviino una riflessione nelle scuole per la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi a Schio. Il progetto ha coinvolto  32 ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado di Schio in un percorso che da gennaio a maggio 2017 ha visto la realizzazione di attività di conoscenza dell’istituzione comunale, la predisposizione del regolamento del CCR e l’emersione di idee e bisogni da parte dei ragazzi.

A settembre 2017 i ragazzi coinvolti si faranno promotori del CCR presso i compagni di scuola che potranno candidarsi e successivamente essere eletti nel primo “Consiglio Comunale dei Ragazzi” della città di Schio.

Le elezioni e l’insediamento del primo CCR a Schio sono previste a dicembre 2017.

 

  1. EDUCATIVA DI COMUNITA’:

ADOLESCENTI   IN FUGA 2017-2018 …… ALLA RICERCA  DI UNA BUSSOLA  …..

“Adolescenti in fuga 2017/18 … alla ricerca di una bussola…” è un intervento di educativa di strada finalizzato ad “agganciare” adolescenti e pre– adolescenti nei luoghi di ritrovo informali di Schio al fine di conoscerli, ascoltare i loro bisogni e desideri e creare una relazione di fiducia con gli educatori.

L’ente realizzatore dell’azione è Primavera Nuova Coop. Soc. ONLUS in collaborazione con il Comune di Schio, l’Oratorio Salesiano “Don Bosco”, l’I.P.S. “G.B. Garbin”, l’Azienda Ulss 7 – Pedemontana  e gli altri partner del progetto “Pianeta Adolescenti”.

Il target del progetto è costituito da adolescenti e pre – adolescenti, maschi e femmine, di origine italiana e straniera, residenti a Schio o in Comuni limitrofi che frequentano i luoghi informali di aggregazione di Schio (es. parchi, piazze, campetti da calcio, ecc …).

Gli obiettivi specifici di questa azione sono:

  • Entrare in relazione con gli adolescenti, ascoltarne pensieri, bisogni e desideri cercando di instaurare una relazione di fiducia;
  • Promuovere percorsi di attivazione/riattivazione in ambito scolastico, di formazione lavorativa e di possibile frequenza di luoghi di aggregazione positivi nel territorio di Schio;
  • Valorizzare le risorse del protagonismo positivo degli adolescenti favorendo l’emersione delle potenzialità del singolo ragazzo e del gruppo, cercando assieme ai ragazzi delle modalità espressive capaci di avere un valore positivo per loro stessi: ad esempio musica, video, sport..
  • Prevenire il disagio minorile;
  • Favorire la creazione di una rete con i servizi socio-sanitari del territorio, la scuola, le agenzie educative, capace di prendersi cura delle problematiche di alcuni dei ragazzi più ai margini.

Il progetto si sta realizzando con le seguenti fasi e modalità:

  • APRILE – LUGLIO 2017: Mappatura dei luoghi informali di ritrovo degli adolescenti e realizzazione di alcune interviste ad interlocutori privilegiati del territorio che possano fornire all’équipe informazioni sul fenomeno;
  • GIUGNO 2017 – IN CORSO: Conoscenza e aggancio dei ragazzi nei luoghi informali di ritrovo;
  • GIUGNO 2017 – IN CORSO: Instaurazione di una relazione fiduciaria con i ragazzi;
  • GIUGNO 2017 – IN CORSO: Elaborazione di un progetto condiviso di ri – attivazione con alcuni dei ragazzi partecipanti e le loro famiglie che può prevedere:
    1. Avvio di possibili percorsi formativi e di inserimento lavorativo anche attraverso l’attivazione di tirocini formativi presso aziende del territorio.
    2. Attivazione di eventuali laboratori di interesse (laboratori di musica, video..) e attività sportive o ricreative, su interesse e proposta dei ragazzi.
    3. Aggancio a luoghi/opportunità di aggregazione positiva (frequenza dell’Oratorio Salesiano di Schio, aggancio a gruppi e associazioni del territorio …).
    4. Ripresa della frequenza scolastica.

 

Nel corso dell’estate 2017, gli educatori di Primavera Nuova hanno iniziato a frequentare alcuni luoghi informali della città (parchi, piazze, campetti da calcio …) e ad entrare in relazione con alcuni ragazzi che si ritrovano in questi contesti.

L’attività proseguirà anche con l’individuazione, a partire dall’autunno 2017, di uno spazio che sarà adibito a centro aggregativo per adolescenti a cui potranno accedere tutti i ragazzi che frequentano Schio al fine di avere un luogo di ritrovo, stare in relazione con gli educatori del progetto, realizzare iniziative auto – organizzate dai ragazzi stessi, giocare e fare i compiti scolastici.

Richiedi informazioni

Da 30 anni valorizziamo il territorio con senso civico e giustizia sociale in percorsi di accoglienza, progettando con creatività spazi verdi e servizi alle persone.
Nei nostri servizi offriamo:


  • Professionalità e competenza
  • Valore etico e sociale
  • Accoglienza e ascolto

Siamo a Tua completa disposizione per qualunque richiesta. Compila il form a lato, ti ricontatteremo al più presto.