Progetti di educativa territoriale

La Cooperativa, dal 2003 svolge interventi educativi a domicilio rivolti a minori, adulti e nuclei familiari. Ad oggi, gli interventi sono attivati in convenzione con i Comuni di Schio e di Santorso e con l’Ulss.

Destinatari del progetto
I destinatari degli interventi educativi a domicilio possono ricondursi alle seguenti tipologie di utenza:
minori o adulti che vivono in condizioni di isolamento sociale, che hanno un difficile rapporto con l’ambiente in cui vivono, da cui si sentono respinti e che, di conseguenza, tendono a rifiutare, ai quali è necessario offrire risorse relazionali e forme di sostegno personale che impediscano il decadere in situazioni di devianza.
adulti soli, privi di significativi legami familiari, che vivono in condizione di grave emarginazione, di disagio, di anomia sociale, per i quali sono necessari sia il sostegno personale sia la mediazione con l’ambiente quotidiano di vita, con cui spesso si creano pesanti conflitti in conseguenza di azioni, più o meno intenzionali, di disturbo.
adolescenti o giovani adulti con problematiche psicologiche o comportamentali che impediscono di raggiungere un sufficiente equilibrio e una minima autonomia di vita, per i quali è importante contrastare il percorso verso il disagio conclamato di natura psichiatrica.
nuclei familiari che sono in situazione di marginalità sociale, che presentano situazioni problematiche o rilevanti difficoltà di integrazione nel contesto socio-culturale, perché appartenenti a minoranze etniche, o perché immigrati, o ancora perché vi sono vissuti di devianza, carcere, gravi problemi relazionali, malattia mentale, povertà socio-culturale.
minori inseriti in nuclei familiari problematici, che possono trovarsi a rischio di grave trascuratezza e/o maltrattamento.

Obiettivi del progetto
Nella costruzione di un intervento socio-educativo rivolto ad una pluralità di soggetti e di famiglie in situazione di difficoltà risulta di fondamentale importanza individuare, con chiarezza, i bisogni ai quali tale intervento dovrebbe dare risposta. Nella maggior parte delle situazioni da noi conosciute possiamo ritenere soddisfatti i bisogni primari (intesi come soddisfazione della condizione minima di sopravvivenza), mentre risultano essere di competenza dell’intervento il sostegno nella realizzazione dei bisogni secondari, intesi come bisogni relativi alla qualità dell’esistenza umana (andando a mettere in luce i punti di forza della persona che sempre sono presenti oltre al disagio), e i cosiddetti meta-bisogni, che afferiscono al senso di appartenenza ad un contesto sociale, alle relazioni di affetto, alla stima e all’auto-realizzazione. L’analisi e la definizione di queste categorie di bisogni va contestualizzata rispetto alla differente utenza alla quale tale progetto viene rivolto.
Emerge, da una lettura della quotidianità operativa, il bisogno di intercettare e dare voce a quella parte di disagio sociale che rimane silenziosa e sommersa e che viene conosciuta dai servizi sociali solo in caso di controllo sociale o di esplosione del disagio a volte, purtroppo, irreversibile.

Personale impiegato
Le risorse impiegate nella realizzazione di questi interventi sono interne all’équipe educativa della cooperativa. Nello specifico il progetto si può sviluppare con l’apporto professionale di:
Educatori/educatrici (con orario previsto per il singolo intervento da concordare con il servizio di riferimento) con esperienza nell’ambito del sostegno socio-educativo a minori in difficoltà e con Laurea in Scienze dell’Educazione o in discipline affini (psicologia, servizio sociale etc..).
Una assistente sociale con funzioni di coordinamento dell’ équipe educativa e di raccordo con la rete dei Servizi Sociali e Specialistici referenti.
La supervisione dell’équipe educativa, con cadenza mensile, da parte di una psicologa-psicoterapeuta esperta in ambito dell’età evolutiva.

Richiedi informazioni

Da 30 anni valorizziamo il territorio con senso civico e giustizia sociale in percorsi di accoglienza, progettando con creatività spazi verdi e servizi alle persone.
Nei nostri servizi offriamo:


  • Professionalità e competenza
  • Valore etico e sociale
  • Accoglienza e ascolto

Siamo a Tua completa disposizione per qualunque richiesta. Compila il form a lato, ti ricontatteremo al più presto.