Il Centro Ricreativo Estivo è l’occasione per offrire ai bambini, durante le vacanze estive, un tempo per divertirsi, socializzare, sperimentare, giocare e assieme ad altri gestire il proprio tempo libero, in un contesto ludico, ma anche di crescita, dove poter incontrare sia gli amici che gli adulti animatori.
Il Centro Ricreativo Estivo può considerarsi un momento privilegiato e prezioso di formazione per sviluppare capacità ed interessi, per favorire la crescita nell’autostima, attraverso stimoli offerti dalle attività guidate, ma attente alle esigenze dei singoli bambini. Riteniamo fondamentale, nel rapporto con il bambino, l’ascolto attento e la disponibilità degli animatori nel mettersi in gioco con le competenze e le abilità educative in loro possesso.
Da più di dieci anni la cooperativa Primavera Nuova organizza attività ricreative estive (giochi, laboratori, animazione) rivolte a bambini delle scuole dell’infanzia e primaria nel comune di Marano Vicentino, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo.
La cooperativa per la gestione dei centri estivi si avvale di personale qualificato con particolari competenze in ambito educativo- animativi.