Progetti nelle scuole
SPAZIO COMPITI
Lo Spazio Compiti è un sostegno pomeridiano ai compiti che ha lo scopo di favorire l’integrazione sociale e si colloca in un’ottica di prevenzione al disagio minorile avvalendosi, per la sua attuazione, di personale educativo specializzato.
E’ un progetto rivolto a bambini italiani e stranieri della scuola primaria e secondaria di primo grado, individuati dagli insegnanti o dai servizi sociali del comune.
Attualmente, il servizio è gestito da Primavera Nuova e promosso dal Comune di Santorso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G.B. Cipani” ed è attivo dal 2008.
Lo Spazio Compiti si svolge da ottobre a maggio e prevede: due aperture pomeridiane per i bambini di entrambe le scuole primarie (“G. Zanella” e “S.G. Bosco”) e una apertura per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (“G.B. Cipani”). Esso vede la partecipazione di un totale di circa 50 alunni.
Gli obiettivi di tale servizio sono:
- Offrire un sostegno nello svolgimento dei compiti pomeridiani e nel potenziamento delle competenze ad alcuni alunni.
- Valorizzare la soggettività del singolo attraverso la partecipazione attiva alle diverse attività proposte.
- Favorire il riconoscimento delle proprie capacità e potenzialità.
- Favorire la socializzazione, la conoscenza e la comunicazione tra pari e con gli adulti di riferimento.
- Favorire l’integrazione di bambini in situazione di disagio.
- Promuovere, qualora si ritenga necessario, interventi educativi individualizzati presso il domicilio del minore;
- Favorire uno spazio educativo diverso da quelli solitamente frequentati dai bambini.
Per la buona riuscita del servizio, l’equipé educativa mantiene un contatto costante con gli insegnanti e con la famiglia del bambino che partecipa al servizio.
GEKO BLU
Durante il periodo della preadolescenza aumenta l’interesse per tutto ciò che è al di fuori della famiglia e quindi la presenza o l’assenza di amici e di spazi di aggregazione possono influenzare in modo significativo la crescita dei ragazzi. Attraverso l’attivazione di laboratori socio educativi e di partecipazione esperienziale si sostengono quei minori che rischiano di trovarsi in situazioni di disagio o di isolamento sociale, favorendo iniziative di protagonismo e di partecipazione, creando un clima di incontro, scambio e sensibilizzazione di differenti istanze culturali e sociali, esplorando e conoscendo il contesto territoriale di appartenenza e i servizi che questo offre.
Il progetto GekoBlu è un laboratorio di partecipazione rivolto a ragazzi e ragazze (11/13 anni) frequentanti le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado; Primavera Nuova realizza il progetto dal 2013 presso l’Istituto Comprensivo “Il Tessitore” di Schio.
Il progetto è strutturato in tre macroaree: area individuale e personale (“IO”, chi sono: le mie emozioni, i miei pensieri); area collettiva (“NOI”, siamo un gruppo, collaboriamo); area territoriale (“QUI”, vivere in un determinato contesto).
Le attività sono proposte attraverso diverse modalità (attività ludiche, ricreative e di animazione, laboratori creativi ed esperienziali, discussione su temi proposti spontaneamente o stimolati dagli educatori) e hanno lo scopo di coinvolgere i ragazzi rendendoli protagonisti principali di un percorso all’interno di un gruppo di coetanei che mira a dar loro degli strumenti utili alla conoscenza e alla socializzazione tra pari.
Il progetto prevede alcuni incontri con gli insegnanti di riferimento dei ragazzi per il monitoraggio e confronto sull’andamento del progetto e con i genitori per presentare, assieme ai ragazzi, le attività svolte.